giovedì 14 settembre 2017

FLASH QUIZ

FLASH QUIZ: SERENA VESTENE

1 - Nome e Cognome:  Serena Vestene

2 - Professione:  attualmente disoccupata; precedentemente impiegata di concetto nel servizio con l'estero, e contabile

3 - Passioni / hobby: parliamo di passioni e di attività vere e proprie e non di hobby: poesia e pittura su tela

4 - Quale significato hanno per Te "Arte e Cultura": Sono il sale della vita, quello che danno davvero sapore all’esistere. Senza innanzitutto un vero nutrimento interiore non si può pensare di poter amare e realizzare il proprio percorso.

5 - Artisti preferiti: se si parla di musica, sicuramente Mango per sempre e, ora come ora, sto seguendo da vicino un talentuoso e bravissimo cantautore milanese che risponde al nome di Corrado Coccia.

6 -  Progetti attuali: sto promuovendo il mio ultimo progetto, un cd audio di recitazione di mie poesie su melodie d’arpa dal titolo “I volti della luce” realizzato in uno studio di Verona. In autunno ci saranno sicuramente altre serate che mi verranno impegnata in questo.

7 - Sogni nel cassetto: essendo una sognatrice di natura e una realista di intelletto, diciamo che sogni ne ho molti ma amo anche concretizzarli: quindi vedo un prossimo viaggio in Australia alle porte per un’esperienza che vorrai fare a diretto contatto con la cultura e pittura aborigena; e poi vorrei costruirmi una vita serena con la persona che amo magari riuscendo a mantenermi con quello che faccio. Se devo sognare meglio sognare in grande.

8 - Essere intelligente vuol dire per te: Sapersi mettere in discussione quando serve, saper cambiare opinione quando necessario, e continuare il proprio cammino seguendo le proprie attitudini.

9 - Dove va l'umanità di oggi?: Per gran parte dei suoi membri non lo so e non mi spiego la ragione di questo frenetico gettarsi in questo fantomatico “dove”. Vedo un’umanità in parte dispersa e arrancante per ragioni al di là del proprio controllo e contemporaneamente dall’apparenza così certa su tutto e pronta a un giudizio repentino su ogni questione. Un atteggiamento che spaventa e crea un’aurea di spavento intorno ad essa stessa. Personalmente preferisco il silenzio della poesia, i versi che cadono dal cielo, la riflessione, un buon bicchiere di vino, una carezza dalla persona che amo e pochi amici con cui ridere. Tornare alla base.

10 -  Dove conduce l'arte contemporanea?: E’ un po’ lo stesso discorso di dove sta andando l’umanità. Per gran parte delle sue espressioni artistiche non lo si sa, con lo stesso sguardo in parte disperso nella massa informe e contemporaneamente certo e sicuro in ogni giudizio espressivo.

11 - Ti piace sperimentare?: Nonostante la mia natura che già in precedenza ho definito riflessiva e appartata, dall’altra la mia fervida curiosità e l’intuito che non mi abbandonano mai mi portano a sperimentare sempre qualcosa di nuovo, a mettermi alla prova e in discussione. Qualcuno però potrà ritenere la mia contraddizione di fondo “strana” ma che mi fa sicuramente “viva”.

12 - Preferisci l'arte viva (teatro, performance live etc.) oppure scegli la registrazione  (cinema, CD, Youtube etc.): a proposito di “strana” ma “viva”, di certo apprezzo maggiormente l’arte viva, quella del teatro (l’ultimo spettacolo molto interessante e intenso al quale ho assistito è “Cassandra” con la straordinaria Elisabetta Pozzi), amo i concerti, le esibizioni live anche nei piccoli contesti di periferia, amo tutto quello che porta emozioni vive. Ovvio che non disdegno un buon film sul grande schermo e nemmeno l’ascolto di cd, avendone appena realizzato uno.

13 - Libri preferiti: Sono notoriamente una grande lettrice. Chi mi conosce sa che quando ho un istante libero mi può trovare, se non con in mano il mio taccuino sul quale appunto pensieri, riflessioni o versi estemporanei, con tra le dita le pagine di un libro e immersa nella lettura. I miei libri preferiti sono “Che tu sia per me il coltello” di Grossman, “Donne che corrono coi lupi” di Clarissa Pinkola Estés, “Il suono dell’ombra” – raccolta di quasi tutti gli scritti poetici e non di Alda Merini. Non mi soffermo per ovvie ragioni sui classici perché quelli costituiscono un capitolo a parte folto e immortale. Invece mi sto ultimamente aprendo a un grande scrittore francese contemporaneo, Christian Bobin, che con la sua scrittura divina di prosa poetica mi sta portando ad affrontarne l’intera bibliografia.

14 - Secondo te i social network sono importanti?: I social network li abbiamo resi importanti con la modifica delle nostre abitudini. In un mondo connesso al limite della nevrosi non è possibile sottrarsi del tutto a queste forme di relazioni, pubbliche o private che siano. Tutto sta, come per tutte le cose, a come si utilizzano. E io cerco di non abusarne preferendo ancora gli incontri vis-à-vis, carta e penna.

15 -  Che cosa vorresti augurare ai nostri lettori?: Che il termine trasparenza che tanto va di moda in questo nostro momento storico possa diventare un momento di crescita di idee chiare e direzioni nel rispetto di questo nostro Pianeta e di un vivere comune messo sempre più alle strette. Augurando invece qualcosa di più concreto e tangibile per un subito, auguro tanta salute e serenità che non devono mai mancare per poter affrontare il cammino della propria esistenza.

Grazie Izabella e un saluto a tutti.

GRAZIE PER AVER RISPOSTO A QUESTO FLASH QUIZ.

Izabella Teresa Kostka
Per il Gruppo per la diffusione della cultura e dell'arte "Valchiria"
Settembre 2017
Tutti i diritti riservati agli autori.

Nessun commento:

Posta un commento

FESTINA LENTE a MILANO BOOKCITY

Nell'ambito della rassegna letteraria internazionale Bookcity di Milano: serata poetica con intermezzi musicali "Festina Lente  - n...