giovedì 14 settembre 2017

FLASH QUIZ

FLASH QUIZ: YULEISY CRUZ LEZCANO



1 - Nome e Cognome:
Yuleisy Cruz Lezcano

2 - Professione:
Biologa

3 - Passioni / hobby:

Scrittura narrativa e poesie in versi e in prosa, dipingere, lavorare la creta.

4 - Quale significato hanno per Te "Arte e Cultura":
La cultura per me è anche un’esperienza agita, una propensione alla ricerca di nuove conoscenze, che riguarda diversi campi: letterario e artistico, scientifico e religioso.
La cultura secondo me, è un terreno di scontro e urto del pensiero dell’uomo, per cui ogni volta che la vecchia teoria si scontra con una nuova che ne cambia i connotati, l’uomo modifica il senso del proprio fare. La cultura fa sentire la crisi profonda di tutte le verità e dei suoi contrari, perché per trovare una verità condivisibile, c’è bisogno di passare continuamente lungo questi due piani, partendo sempre di quello che già si conosce.
L’arte poeticamente si può definire come l’espressione agita più alta dell’anima dell’uomo, che cerca di esprimere in modo tecnico le proprie raffigurazione mentali.
L’arte però, dentro la cultura vive attraverso i contrasti e le contraddizioni che la cultura stessa propizia. L’arte si serve della cultura per divenire tecnica dell’agire, quindi l’arte fa della materia altro, spesso con stravaganze poeticanti e ricerca di un proprio stile riconoscibile e apprezzabile dalla maggioranza.

5 - Artisti preferiti:
Per quanto riguarda l’arte pittorica sono moltissimi ne cito qualcuno Pierre –Auguste-Renoir; Eugène Delacroix, William Turner; Edouard Manet; Claude Monet; Edgar Degas; Camille Pissarro, Paul Signac e altri…
Per quanto riguarda la scrittura amo i grandi poeti del mio paese di origine come Josè Martì, Josè Lezama Lima, Nicolàs Guillèn, Roberto Fernàndez Rotamar, Dulce Marìa Loynaz, Eugenio Florit, Roberto Manzano.
Amo moltissimo i poeti italiani classici e contemporanei, sono un’appassionata di poesia ispanica. Senza fare un lungo e noioso elenco, in sintesi amo la buona letteratura, che oltre ad avere dentro una bella storia, ci sia anche dentro la qualità del linguaggio.

6 -  Progetti attuali:
Ne ho moltissimi, un lungo elenco, molti coinvolgono altri artisti e diverse forme d’arte.

7 - Sogni nel cassetto:

Ho aperto il cassetto e sto guardando, mi sembra che sia abbastanza vuoto.

8 - Essere intelligente vuol dire per te:

Capire che non siamo esseri completi e che non siamo mai finiti. L’intelligenza per me significa porsi tante domande, la curiosità di cercare le risposte, la memoria per trattenere e la capacità per rielaborare.
L’intelligenza implica conoscere, ma non si può conoscere l'essenza delle cose senza conoscere il loro accidentale, vuole dire perdersi in superficie per paura di ritrovare se stessi, nel divenire del caos. Ma il divenire potrebbe significare un uscire dal niente, anche se uscire dal niente implicherebbe incontrare altre realtà imprevedibili, ma essendo l'imprendibilità un insieme di eventi non preparati, la conoscenza via a via ci porta verso il divenire, verso eventi incontrollabili che potrebbero divenire spontaneamente quell'inatteso che si desidera. Non esiste nel desiderato angoscia, se si è aperti al cambiamento e se tale cambiamento, ci cambia in meglio.
Se si vuole veramente vivere, è necessario uscire dalle matrici, con l'anima infantile della scoperta che tutti noi nel cuore portiamo.
Se dico che divenire potrebbe implicare un cambiamento di noi stessi, mi viene da pensare che noi non ci conosciamo mai fino in fondo, per il semplice fatto che conoscere implica la completezza di quello che si conosce, quindi essendo che noi siamo esseri con una coscienza in divenire, siamo assolutamente incompleti fino alla morte, quindi possiamo aggiungere o togliere, ricevere o dare; siamo esseri in divenire che diveniamo, mai finiti fino alla fine.
Quindi nell'ottica de divenire mi faccio continuamente delle domande sul dogma del nostro finito, ma ogni risposta mi porta verso l'infinito di quello che non siamo e possiamo divenire.

9 - Dove va l'umanità di oggi?:

Dove è sempre andata: verso il nodo di dovere scegliere da che parte stare. Mi auguro che la scelta sia verso i valori di umanità che rispettino la dignità dell’uomo.

10 -  Dove conduce l'arte contemporanea?:

Chi lo può dire!

11 - Ti piace sperimentare? :

Dipende

12 - Preferisci l'arte viva (teatro, performance live etc.) oppure scegli la registrazione  (cinema, CD, Youtube etc.):
Credo che tutto abbia in sé un valore; la mia preferenza riguarda il livello qualitativo della proposta.

13 - Libri preferiti:
“Così parlò Zarathustra” di Friedrich Nietzsche, potrei citare tutti i suoi libri, li ho letti più volte. Il mondo come volontà e rappresentazione di Arthur Schopenauer…

14 - Secondo te i social network sono importanti? :

Usati bene sì.

15 -  Che cosa vorresti augurare ai nostri lettori?:

Di scegliere quei libri che migliorano, che fanno ragionare, imparare cose nuove, porsi delle domande, emozionare, stupire e sognare.
Lettore: “solo se con un unico libro ottiene tutti questi effetti significa che ha saputo scegliere.”

GRAZIE PER AVER RISPOSTO A QUESTO FLASH QUIZ.
Izabella Teresa Kostka
Per il Gruppo per la diffusione della cultura e dell'arte "Valchiria".
Settembre 2017
Tutti i diritti riservati agli autori.

Nessun commento:

Posta un commento

FESTINA LENTE a MILANO BOOKCITY

Nell'ambito della rassegna letteraria internazionale Bookcity di Milano: serata poetica con intermezzi musicali "Festina Lente  - n...