giovedì 14 settembre 2017

FLASH QUIZ

FLASH QUIZ: FABIO AMATO

1 - Nome e cognome: Fabio Amato

2  - Professione: educatore con persone disabili

3  -  Passioni/hobby :   letteratura  e musica.

4 - Quale significato hanno per te “Arte e Cultura “ : l’arte e la cultura dovrebbero diventare la coscienza civile della società. A loro spetta il difficile compito di precorrere i tempi e tracciare il percorso che porta alla riflessione sul senso. Lo scambio tra uomini resta la sola possibilità per migliorare la nostra vita e il dialogo che Cultura e Arte promuovono resta la via maestra da percorrere.

5 - Artisti preferiti: tanti sono gli artisti che riescono ad emozionarmi e farmi riflettere al contempo. In campo musicale spazio dalla musica classica, Mozart e Beethoven in primis, ai cantautori come De Andrè che considero un grande poeta e Rino Gaetano che trovo molto attuale. I poeti che sento di più sono Leopardi e Ungaretti, per il dramma esistenziale che i loro versi riescono ad evocare.

6 - Progetti attuali : il progetto attuale più concreto è la promozione della mia ultima pubblicazione “ Il pensiero poetico-pedagogico di Fabio Amato”. Altro progetto è riuscire a portare l’arte nelle strade e tra la gente, organizzando eventi in collaborazione con l’Accademia italiana del terzo millennio di Milano, di cui sono vice presidente e l’associazione Pasubio vive, che gestisce un centro anziani a Cesano Boscone Mi. Abbiamo già organizzato diversi spettacoli in omaggio a cantautori, dove musica poesia e pittura si sono incontrate, per rendere omaggio a De Andrè, Battisti, Gaber, Jannacci, Pino Daniele e ad altri in programma per il futuro.

7 - Sogni nel cassetto: riuscire a creare una piccola casa editrice pre aiutare gli autori emergenti e sconosciuti a pubblicare il loro lavori.

8 - Essere intelligente vuol dire per te : l’intelligenza è un concetto complesso e ormai sappiamo che esistono molte forme d’intelligenza. La chiarezza  nel linguaggio sia verbale che scritto penso sia una delle caratteristiche importanti dell’intelligenza. La sensibilità è un altro aspetto caratteristico da cui non può prescindere l’intelligenza e con essa l’empatia, che ci permette di sentire nel profondo l’altro.

9 - Dove va l’umanità oggi : malgrado si parli di complessità del mondo, ritengo che l’uomo quanto tale sia immutabile nei secoli. Le problematiche dell’esistenza non si sono modificate e le domande pregnanti sono immortali. Le paure esistenziali hanno creato una sorta di anestetizzazione, rappresentata dal nostro correre e dal tentativo di non comunicare e di nascondere dietro maschere l’emozione. Il senso di smarrimento che si respira oggi è proprio l’allontanarsi dalla genuinità e dall’essenza dell’umano.

10 - Dove conduce l’arte contemporanea : l’artista con la A maiuscola riesce a essere veicolo di comunicazione in quanto parla alla parte emotiva dell’essere umano. Quindi l’arte contemporanea potrebbe diventare l’arma per scardinare le paure e favorire la riscoperta dell’essenzialità dell’uomo.

11 - Ti piace sperimentare?: Il mio itinerario ha attraversato varie fasi nel tentativo di trovare la modalità più consona e attuale di espressione. L’ultimo periodo è caratterizzato dalla semplificazione del verso, spogliandolo dagli orpelli che ne frenino l’immediatezza. L’ultima frontiera cui sono approdato, per ora, sono gli haiku che con la loro essenzialità più si avvicinano alla mia idea poetica.

12 -  Preferisci l’arte viva( teatro, performance live etc ) oppure scegli la registrazione ( cinema, Cd, Youtube etc ) : certo l’arte dal vivo sarebbe l’ideale in quanto l’arte è un rito sociale e andrebbe fruita insieme agli altri, ma non sempre ciò è possibile quindi ben venga anche la registrazione quando può diffondere in modo esatto il pensiero degli artisti.

13 - Libri preferiti :  un libro  ha segnato la mia crescita e le mie scelte ed è “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque. La lettura di questo libro mi ha aiutato a maturare la scelta dell’obiezione di coscienza e servizio civile e la convinzione che nessuna guerra possa ritenersi giusta, in quanto non esistono vincitori, ma solo vinti le vittime dell’odio e della barbarie. Altro libro è “Il dottor Zivago” di Boris Pasternak, che unisce prosa e poesia meravigliosamente.

14 - Secondo te i social network sono importanti?:  i social network è un ottimo strumento per diffondere la cultura e l’arte, rendendole fruibili ad un numero sempre maggiore di persone.

15 - Che cosa vorresti augurare ai nostri lettori : ciò che dobbiamo sempre augurarci la crescita spirituale.


GRAZIE PER AVER RISPOSTO A QUESTO FLASH QUIZ.

Izabella Teresa Kostka
Per il Gruppo per la diffusione della cultura e dell'arte "Valchiria".
Settembre 2017
Tutti i diritti riservati agli autori. 

Nessun commento:

Posta un commento

FESTINA LENTE a MILANO BOOKCITY

Nell'ambito della rassegna letteraria internazionale Bookcity di Milano: serata poetica con intermezzi musicali "Festina Lente  - n...