mercoledì 20 settembre 2017

FLASH QUIZ

FLASH QUIZ: MARIA TERESA TEDDE


1 - Nome e Cognome: Maria Teresa Tedde

2 - Professione: Insegnante in pensione

3 - Passioni / hobby: Camminare in mezzo alla natura, meditare di fronte al mare, avere in casa gatti e cani, ascoltare ed entrare in empatia con le persone, viaggiare, scrivere scrivere scrivere, danzare soprattutto danze sacre in cerchio e biodanza, sorridere e ridere perché di lacrime e sofferenze ne ho date troppe nella mia vita e poi…giocare con i miei tre nipoti, ascoltare il loro modo di percepire la vita, correre con loro, crescere con loro, mantenendo comunque la mia autonomia e la mia  libertà, sacra per me.  Per ultima, ma sempre prima: continuare ad innamorarmi della vita, delle persone belle e sensibili.

4 - Quale significato hanno per Te "Arte e Cultura": Arte è la parte nobile dell’essere umano, la vera sostanza delle cose, quella che sa vedere con gli occhi dell’anima e non si lascia imbrogliare dalla logica, che è utile per altri aspetti della vita. Con l’arte si viaggia nella profondità delle cose, in altre dimensioni. Per me l’Arte può comunicare pace, gioia, oppure tristezza, ribellione, fuga, dipende dalla scelta dell’autore. In ogni caso apre scenari scevri da faziosità,da  biechi interessi, da falsi moralismi: l’arte innalza, da respiro, crea, unisce, nutre. Ecco si, l’arte nutre!
La cultura è già qualcosa di diverso, appartiene alla mente ed alimentata nel modo giusto, porta conoscenza, analisi, sintesi. L’ignoranza crea servi, la cultura intesa appunto come studio della storia, delle arti, delle scienze, della filosofia, della psicologia, fa nascere curiosità, passioni e poi ogni persona approfondirà il ramo per cui sente inclinazione.  Ma da insegnante quale son stata, ritengo che la cultura debba essere presentata in modo umano, empatico, vicino all’uomo. Deve esserci complicità nella trasmissione di cultura e credo vada diffusa con leggerezza, almeno nei primi anni scolastici. Lo studio serio ed approfondito verrà da sé in seguito, quando si è aperta la porta che conduce al sapere in modo appassionante.

5 - Artisti preferiti: amo gli scrittori e poeti che denotano sensibilità, spontaneità, emotività, che arrivano al cuore con immediatezza. Non amo le poesie ermetiche, o troppo elaborate, ma questo è un mio personale sentire. Sento a me vicini, Charles Bukowski, Garcia lorca, Hemingway. Ma le donne, ah le donne che mi hanno fatta innamorare sono Saffo ( mi è piaciuta già quando sui banchi di scuola la leggevo), Emily Dickinson, la Antonia Pozzi conosciuta tardivamente e subito apprezzata e…la mia grande Maestra, Alda Merini, seppur di lei alcune poesie-ma tante ne ha scritte_ non incontrano il mio gradimento.

6 -  Progetti attuali: Pubblicare la mia quarta silloge poetica, viaggiare ovunque mi chiamino per declamare e presentare le mie poesie.

7 - Sogni nel cassetto: Fare il cammino di Santiago, ma non ho più l’età…Andare in Argentina, portare sempre con me la mia cagnetta Gioia( ma non ce la faccio fisicamente da sola, con valigia ed altro). Portare le mie Poesie fra le mura del carcere, nelle scuole, nei collegi, ovunque ci sia bisogno di sognare.

  8 - Essere intelligente vuol dire per te: accettarsi così come siamo, cosa molto difficile a farsi, facile a dire. Non giudicare gli altri, ma entrare in empatia. Sapersi destreggiare in situazioni diverse dalla norma, vivere la quotidianità come se fosse l’ultimo giorno di vita, perciò con tutta la passione che si ha in corpo, saper cogliere la positività di ogni evento e nel caso, umanamente possibile, di grossi traumi o sofferenze, avere resilienza, vale a dire la capacità di rielaborare il tutto, di non farsi schiacciare e di riprendere il corso della propria vita.

  9 - Dove va l'umanità di oggi?:  Bella domanda!!! Non lo so, dipende da molti fattori. So dove voglio andare io e mi impegno a recitare il mio ruolo di persona che vive di rispetto, senza per questo mettermi il prosciutto negli occhi( anche perché non mangio carne, ma questa è un’altra storia).

10 -  Dove conduce l'arte contemporanea?:   C’è sempre stato uno stretto connubio fra arte e vita, crisi socio-politiche ed economiche. Nei periodi di grosse svolte e cambiamenti, l’arte si divide fra chi persiste a rappresentare armonia del passato e chi è specchio della crisi, del non saper dove andare. Si cercano strade nuove, arte come protesta, arte come nuovo sentire, arte come caos.  “ Del doman non c’è certezza…” Non ho le competenze per poter dire dove vada l’arte.

11 - Ti piace sperimentare? :  Si, certo, la mia insubordinazione già in fase adolescenziale, mi ha condotto in vie diverse, non approvate dal” comune sentire” di gruppi sociali di appartenenza. E’ stato molto scomodo e faticoso per me, anche da adulta, da donna, da moglie, da madre, da docente. Spesso ho fatto il Don Chisciotte, pagando sulla mia pelle il mio espormi e con ricadute emotive forti. Ora che ho superato tutto, sono ancora fuori dagli schemi, ma consapevole e non più legata da regole di lavoro o familiari e finalmente vivo e sperimento in piena libertà. Questo mi rende felice.

12 - Preferisci l'arte viva (teatro, performance live etc.) oppure scegli la registrazione  (cinema, CD, Youtube etc.): Sento il teatro più vicino, quasi una forma di vita reale, ma amo il cinema e tutto ciò che si avvicina alla mia sensibilità.

13 - Libri preferiti: Mi piacciono i romanzi con una buona ossatura, le poesie. Ma confesso che da quando scrivo poesie e viaggio e pubblico, il tempo per la lettura si è ristretto alquanto! 

14 - Secondo te i social network sono importanti? : Son nata come scrittrice di racconti brevi e di poesie, grazie ai social network, perciò per me sono stati e sono importanti. Le poesie circolano su fb, le mie emozioni ( sono un sacco sfondato, scrivo molto di me, è la mia libertà) sono espresse senza maschere e questo crea amicizie che da virtuali si tramutano in reali, con incontri ed approfondimenti, così ho tanti amici che non avrei mai potuto conoscere. Certo, inizialmente facebook mi ha preso la mano, passionale come sono, rispondevo a tutti. Ora sono un tantino più misurata, ho ripreso le mie uscite e poi ho tanti cari amici qui con cui mi incontro, oltre che i miei due figli e tre nipoti che spesso vengono a dormire con me e Dio sa quanto ci tengono!

15 -  Che cosa vorresti augurare  ai nostri lettori?: So di spararla grossa, ma sento di augurare tanta felicità, in qualsiasi situazione della loro vita.


GRAZIE PER AVER RISPOSTO A QUESTO FLASH QUIZ.
Izabella Teresa Kostka
Per il Gruppo per la diffusione della cultura e dell'arte "Valchiria".

M.T.T.: Grazie a voi per avermi dato la possibilità di comunicare.

Settembre 2017
Tutti i diritti riservati agli autori.

Nessun commento:

Posta un commento

FESTINA LENTE a MILANO BOOKCITY

Nell'ambito della rassegna letteraria internazionale Bookcity di Milano: serata poetica con intermezzi musicali "Festina Lente  - n...