domenica 17 settembre 2017

FLASH QUIZ

FLASH QUIZ:  LUCIA AUDIA

1-Nome e cognome:
Lucia Audia

2-Professessione
Personale ATA  scuola .

3-Passioni/hobby:
I grandi classici latini e greci, la poesia in ogni sua espressione, i testi in vernacolo, il teatro.

4-Quale significato hanno per  te “Arte e cultura”:
Un significato impari, o meglio di vitale importanza per cui credo che la vita stessa sia arte, in ogni sua forma, in ogni sua creatura, dal più elementare pensiero mai pensato.                                                                    La cultura poi è il popolo stesso, nella meraviglia di ogni gesto  che  ripete e che è fonte di ricchezza e confronto. Viviamoci dunque, prendendo spunto  dal bello degli usi e costumi di altri, mescendo insieme il tutto come un unico alfabeto  di lettere colorate, credo che vengan fuori  della poesie meravigliose e cos’è la poesia se non la massima espressione dell’arte e della cultura?

5-Artisti preferiti:
Tanti, anche perché mi lascio trascinare dalle emozioni con una facilità estrema, tra i cantautori, credo che Eugenio Bennato abbia la meglio, Malgioglio, Mogol il paroliere per eccellenza e poi una grande lista di comici, dal grande Bisio, cabarettista, attore,scrittore,a Ficarra e Picone.

6-Progetti attuali:
Dopo il mio primo vero lavoro, una silloge poetica “Il senso de mio essere”, ovvero l’altro mio figlio, come amo definirlo,  poiché di un altro parto si è trattato, con tutti gli annessi e connessi che la maternità comporta e le numerose partecipazioni a varie Antologie, avrei  in mente, più che non in lavorazione vera e propria, un libro prosa , poesia accompagnate da alcuni dipinti di un grande  pittore che ho avuto la fortuna di conoscere sui social. È comunque una lotta contro il tempo e le esigenze  del lavoro e della famiglia.

7-Sogni nel  cassetto:
Non saprei, non  ho mai sognato nulla di irrealizzabile, non è nel mio essere, con un pizzico di fortuna e tanto ma tanto amor proprio non mi sono fatta mancare nulla e non mi riferisco ai beni materiali , adesso spero solo che i miei figli e chi mi ama  e mi conosce per come sono, possa  non odiarmi se sono mancata in qualcosa o involontariamente mancherò.

8-Esser intelligenti vuol dire per te?:
Non opporsi mai alle scelte degli altri, non rinfacciare mai a nessuno i propri errori, essere consapevoli che non si diventa grandi mettendo in cattiva luce gli altri .

9-Dove va l’umanità di oggi?
Non mi sembra abbia una meta, noto con sommo dispiacere che regna il più totale caos, una sorta di Torre di Babele, ma mi piace essere ottimista, la storia ci ha insegnato che dopo un periodo buio torna sempre la luce.

10-Dove conduce l’arte?
Sempre e solo verso il bello.

11-Ti piace sperimentare?
Dipende, se per sperimentare devo fare la cavia no, in realtà non mi piace proprio ci siano delle cavie, poi qualcosa  ti attrae sempre, la curiosità è insita in ogni essere umano. Sono pronta a mettermi in gioco quello si, mi piace mettermi in discussione anche se è dura accettare le critiche.

12-Preferisci l’arte viva (teatro,performance live etc.)oppure scegli la registrazione (Cinema,cd,youtube etc.)?
Tutto categoricamente dal vivo, gente, voci, musica, spettacoli, abbracci ,carezze, insomma ho un disperato bisogno di fisicità,come i libri, ho bisogno della carta, dell’odore che questa emana.

3-Libri preferiti
Tutti i classici latini e greci,tutti i libri di Andrea Camilleri in vernacolo,” Cenere”e “Canne al Vento” di Grazia Deledda,”A Livella “ di Antonio De Curtis,” Il nome della rosa”e tanti altri.

14- Secondo te i social network  sono importanti?:
Bella domanda!                                                                                                                                                                                              È come dire  ad un fumatore che può non fumare, poichè non è di vitale importanza, egli lo sa ma è difficile che riesca a smettere subito. Si può farne a meno certo, hanno il valore  che gli diamo, bisogna farne un uso e non un abuso, come per tutto d'altronde.

15-Cosa vorresti  augurare ai nostri lettori?
Di riuscire sempre a guardarsi dentro  dopo aver letto un nuovo libro, forse  alcuni  non si riconosceranno, ma saranno  la culla di una nuova anima, c’è tanto posto nascosto nei meandri  del nostro essere.

Grazie infinite Izabella, un caro saluto a tutti.

Lucia

GRAZIE PER AVER RISPOSTO A QUESTO FLASH QUIZ.

Izabella Teresa Kostka
Per il Gruppo per la diffusione della cultura e dell'arte "Valchiria"
Settembre 2017
Tutti i diritti riservati agli autori.


Nessun commento:

Posta un commento

FESTINA LENTE a MILANO BOOKCITY

Nell'ambito della rassegna letteraria internazionale Bookcity di Milano: serata poetica con intermezzi musicali "Festina Lente  - n...