sabato 23 settembre 2017

FLASH QUIZ

FLASH QUIZ: LAURA BARONE

1 - Nome e Cognome: Laura Barone

2 - Professione: Funzionario Ente Locale, laureata in Lingue e letterature straniere, mi occupo di Formazione linguistica e orientamento scolastico.

3 - Passioni / hobby:

Teatro, musica, scrivere, viaggiare, ...sognare un mondo migliore e contribuire nel proprio piccolo, a costruirlo.

4 - Quale significato hanno per Te "Arte e Cultura":

l’Arte e la Cultura accompagnano l’Umanità fin dai suoi albori. La prima è il ventre fecondo che custodisce il genio di ogni artista che vi si accosta, la seconda dovrebbe insegnare a far emergere la bellezza e il senso del buono che è in ognuno di noi… Da notare che, sia Arte che Cultura, sono nomi femminili.

5 - Artisti preferiti:

Citandone solo alcuni: nell’arte pittorica artisti come Bouguereau, pittore dell’800 francese e i surrealisti contemporanei come Christian Schloe, Siegfried Zademack. Per la poesia: Salvatore Quasimodo, Giovanni Pascoli, Oscar Wilde, Federico Garcia Lorca, Pablo Neruda e William Shakespeare.

6 -  Progetti attuali:

È in cantiere una nuova silloge. Sta prendendo forma senza fretta, con piccoli passi notturni.

7 - Sogni nel cassetto:

Perché mai chiudere i sogni in un cassetto? Meglio lasciarli liberi di realizzarsi.

8 - Essere intelligente vuol dire per te:

L’intelligenza è un dono, una capacità che va coltivata e alimentata con costante attenzione.  Non ci si può definire intelligenti; questo possono dirlo di noi solo le persone che ci incontrano.  Il problema dell'intelligenza è quello che gli veniva attribuito da  Bertrand Russell quando parlava dell'Umanità: "Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi".

9 - Dove va l'umanità di oggi?:

Bella domanda. Da quello che si vede, guardandosi intorno si potrebbe dire: Verso l’estinzione.

10 -  Dove conduce l'arte contemporanea?:

L’arte in generale, quindi anche l’arte contemporanea, è sempre stata  alla ricerca di nuove forme espressive. La sperimentazione è sempre in atto e si muove in varie direzioni che vanno dal  surreale all’ onirico, l’impressione è che stia tentando di staccarsi sempre più da un mondo in cui non si vuole più riconoscere.

11 - Ti piace sperimentare? :

Credo sia importante farlo. La sperimentazione nell’arte è sinonimo di ricerca. Personalmente credo di farlo ogni volta che prendo in mano una penna o accendo il PC per comporre qualche verso.

12 - Preferisci l'arte viva (teatro, performance live etc.) oppure scegli la registrazione  (cinema, CD, Youtube etc.):

Le amo entrambe, la seconda consente molti più strumenti espressivi ma ,la prima, ha  sempre il suo fascino.

13 - Libri preferiti:

Sono moltissimi. Ne citerò solo due: Siddharta di Herman Hesse e Niente e così sia di Oriana Fallaci.

14 - Secondo te i social network sono importanti? :

Sono sicuramente molto utili ma vanno utilizzati con molta cautela. La  velocità di comunicazione che essi portano ha in sé un grosso rischio collegato alla possibilità di distorsione del messaggio che si vuole far passare.

15 -  Che cosa vorresti augurare ai nostri lettori?:

Di conservare sempre la curiosità necessaria per approfondire gli argomenti che proponete. A voi, di mantenere sempre quell’armonia di gruppo che vi contraddistingue e che il viaggio nella poesia ci porti lontano fino alla serenità che tutti cerchiamo, incessantemente, in ogni verso.

GRAZIE PER AVER RISPOSTO A QUESTO FLASH.
Izabella Teresa Kostka
Per il Gruppo per la diffusione della cultura e dell'arte "Valchiria"
Settembre 2017

Nessun commento:

Posta un commento

FESTINA LENTE a MILANO BOOKCITY

Nell'ambito della rassegna letteraria internazionale Bookcity di Milano: serata poetica con intermezzi musicali "Festina Lente  - n...