FLASH QUIZ: MIRIAM PIGA
1 - Nome e Cognome:
Miriam Piga
2 - Professione:
Operatore socio sanitario
3 - Passioni / hobby:
Poesia, lettura.
4 - Quale significato hanno per Te "Arte e Cultura":
La cultura è un tramite tra noi e il mondo. Un viaggio attraverso la natura umana, la storia, le nostre origini. L'arte è il sale della vita. Mi nutro di arte per non inaridire l'anima.
5 - Artisti preferiti:
Sono tanti, perché in tanti meritano di essere chiamati artisti. Le poetessa che ammiro di più sono Emily Dichinsons e Antonia Pozzi. Quest'ultima conosciuta recentemente. Credo meriti di essere nominata di più e valorizzata. Un talento davvero notevole.
6 - Progetti attuali:
Ho sempre degli obiettivi, specie dopo ogni estate che per me è stacco, riposo, meditazione e programmazione. Mi attende ad Ottobre un corso di spagnolo,un corso per aspirante soccorritore volontario e nel 2018 un nuovo libro di poesie. Vorrei anche viaggiare ma forse corro troppo. Nell'intermezzo ho in programma un intervento al piede che mi terra ferma per due mesi. Le mete sono ben delineate, devo solo spalmarle nella giusta misura.
7 - Sogni nel cassetto:
Viaggiare per mete sconosciute.
8 - Essere intelligente vuol dire per te:
Il giusto equilibrio tra ciò che è bene e ciò che fa stare bene. Vedere le cose dalla giusta prospettiva. Saper stare in silenzio e parlare solo se proficuo. Capacità di valutazione, saper discernere. Poi penso che l'intelligenza vada coltivata, pasciuta. Guidata dall'esperienza, il vissuto tuo e quello degli altri, in modo tale da poterne trarre lezioni. Leggere, informarsi, documentarsi. Avere sete di sapere, coscienti dei propri limiti. Incamminarsi verso la saggezza. Ammiro l'età avanzata perché là si cela tanta saggezza.
9 - Dove va l'umanità di oggi?:
Purtroppo non vedo bene il futuro. L'umanità si dirige verso lo sfacelo. Il singolo si sforza di migliorare questa societa ma la massa non ha una guida. Cerca nell'uomo, il suo stesso simile, una guida che non troverà. La famiglia, il fulcro della societa è ormai disfatta.
10 - Dove conduce l'arte contemporanea?:
Amo l'arte contemporanea. Spero conduca verso la consapevolezza. Tanti, troppi artisti non sono valorizzati. L'Italia non è meritocratica, purtroppo. Così capita di conoscere dei veri talenti che sono tenuti nell'ombra.
11 - Ti piace sperimentare? :
In Poesia non più di tanto. Lascio che sia l'ispirazione a guidare i miei versi. L'emozione e il vissuto sono la mia scuola.
12 - Preferisci l'arte viva (teatro, performance live etc.) oppure scegli la registrazione (cinema, CD, Youtube etc.):
Senz'altro l'arte viva.
13 - Libri preferiti:
Narrativa e poesia. Temi come l'introspezione, l'amore, i sentimenti.
14 - Secondo te i social network sono importanti? :
Sono utili ma pericolosi. Se usati male, possono portare alla deriva.
15 - Che cosa vorresti augurare ai nostri lettori?:
Meno social più lettura. Privilegiare il vis a vis. Le relazioni in genere vanno coltivate dal vivo, in carne ed ossa.
●
GRAZIE PER AVER RISPOSTO A QUESTO FLASH QUIZ.
Izabella Teresa Kostka
Per il Gruppo per la diffusione della cultura e dell'arte "Valchiria".
Settembre 2017
Tutti i diritti riservati agli autori.
Nessun commento:
Posta un commento